Formazione

Sosteniamo la “formazione etica” all’interno della tua organizzazione.


In collaborazione con società partner e centri universitari, sarà possibile accedere a piani formativi personalizzati per i quali sarà anche possibile finanziare la formazione dei propri dipendenti.

Attività formative rilevanti:

Lo scopo del progetto è stato quello di confrontarsi sui concetti e le metodologie fondamentali dell’etica del business e della sostenibilità per facilitarne l'applicazione pratica per i responsabili delle decisioni all'interno delle organizzazioni ed al fine di “costruire” e gestire un’azienda etica e sostenibile al giorno d’oggi.
Durante il laboratorio i partecipanti hanno lavorato (individualmente e in gruppo) su una serie di casi studio, sondaggi, esperimenti dal vivo, discussioni in aula, tutti finalizzati ad applicare a situazioni aziendali concrete le teorie ed il quadro di riferimento affrontati e discussi nei workshop tematici.

A chi si è rivolto
Il percorso ha visto la partecipazione di imprenditori e manager coinvolti nella governance aziendale, professionale, consulenti di direzione e professionisti.

Image

Obiettivo del corso

Lo scopo del progetto è stato quello di confrontarsi sui concetti e le metodologie fondamentali dell’etica del business e della sostenibilità per facilitarne l'applicazione pratica per i responsabili delle decisioni all'interno delle organizzazioni ed al fine di “costruire” e gestire un’azienda etica e sostenibile al giorno d’oggi.
Durante il laboratorio i partecipanti hanno lavorato (individualmente e in gruppo) su una serie di casi studio, sondaggi, esperimenti dal vivo, discussioni in aula, tutti finalizzati ad applicare a situazioni aziendali concrete le teorie ed il quadro di riferimento affrontati e discussi nei workshop tematici.

A chi si è rivolto
Il percorso ha visto la partecipazione di imprenditori e manager coinvolti nella governance aziendale, professionale, consulenti di direzione e professionisti.

Programma e Argomenti

Il laboratorio è stato suddiviso in sette incontri online:

Business Ethics: filosofia e management

  • La comprensione delle forze che guidano la capacità di condurre un’impresa
  • la costruzione di una ExO partendo da un’idea di innovazione sociale
  • la possibilità di implementare il modello ExO con i principi dell’etica e della sostenibilità

Mindset, management e process – Sustainable Business Design

  • Sviluppo di un modello di impresa circolare, etico e sostenibile
  • Il tema della trasformazione e del conseguente impatto socio-ambientale
  • Il ruolo del design per costruire un futuro preferibile
  • Collegamento tra creatività con innovazione e con sociale

La comunicazione etica e il change management

  • La “Comunicazione etica” alla base del modo di pensare e nella base di conoscenze del personale che vi lavora.
  • Il “change management” come strumento di crescita e la relazione con i bisogni di tutti i membri dell’organizzazione, degli stakeholder, e della società nel suo complesso.
  • Inclusione, parità di genere e meritocrazia

Il marketing umanistico

  • Lo storytelling
  • Il problema valoriale del greenwashing

ETHI-Call per una Mirror Economy

  • Imprese familiari e rilevanza del ruolo della formazione
  • I valori umani alla base della “Mirror Economy”

Etica e business

  • "Non è il business che deve diventare etico ma l’etica che deve diventare business". Questa la riflessione/provocazione che serve a ragionare sul tema dell'"egoismo etico".

Il lusso etico

  • Esiste un “lusso etico”?
  • Confronto con aziende del lusso per definire il concetto di lusso alla luce delle esigenze della clientela.

Faculty

  • La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referente Scientifico

Annamaria Spina, Ceo & Founder ETHI–CALL

Aziende partecipanti

Il corso ha visto la partecipazione in qualità di testimonial aziendali di:
Gruppo Marras
Borsalino
Fendi
Ferragamo
Biagiotti
...