Formazione
Sosteniamo la “formazione etica” all’interno della tua organizzazione.
In collaborazione con società partner e centri universitari, sarà possibile accedere a piani formativi personalizzati per i quali sarà anche possibile finanziare la formazione dei propri dipendenti.
Attività formative rilevanti:
Lo scopo del progetto è stato quello di confrontarsi sui concetti e le metodologie fondamentali dell’etica del business e della sostenibilità per facilitarne l'applicazione pratica per i responsabili delle decisioni all'interno delle organizzazioni ed al fine di “costruire” e gestire un’azienda etica e sostenibile al giorno d’oggi.
Durante il laboratorio i partecipanti hanno lavorato (individualmente e in gruppo) su una serie di casi studio, sondaggi, esperimenti dal vivo, discussioni in aula, tutti finalizzati ad applicare a situazioni aziendali concrete le teorie ed il quadro di riferimento affrontati e discussi nei workshop tematici.
A chi si è rivolto
Il percorso ha visto la partecipazione di imprenditori e manager coinvolti nella governance aziendale, professionale, consulenti di direzione e professionisti.

Obiettivo del corso
Lo scopo del progetto è stato quello di confrontarsi sui concetti e le metodologie fondamentali dell’etica del business e della sostenibilità per facilitarne l'applicazione pratica per i responsabili delle decisioni all'interno delle organizzazioni ed al fine di “costruire” e gestire un’azienda etica e sostenibile al giorno d’oggi.
Durante il laboratorio i partecipanti hanno lavorato (individualmente e in gruppo) su una serie di casi studio, sondaggi, esperimenti dal vivo, discussioni in aula, tutti finalizzati ad applicare a situazioni aziendali concrete le teorie ed il quadro di riferimento affrontati e discussi nei workshop tematici.
A chi si è rivolto
Il percorso ha visto la partecipazione di imprenditori e manager coinvolti nella governance aziendale, professionale, consulenti di direzione e professionisti.
Programma e Argomenti
Il laboratorio è stato suddiviso in sette incontri online:
Business Ethics: filosofia e management
- La comprensione delle forze che guidano la capacità di condurre un’impresa
- la costruzione di una ExO partendo da un’idea di innovazione sociale
- la possibilità di implementare il modello ExO con i principi dell’etica e della sostenibilità
Mindset, management e process – Sustainable Business Design
- Sviluppo di un modello di impresa circolare, etico e sostenibile
- Il tema della trasformazione e del conseguente impatto socio-ambientale
- Il ruolo del design per costruire un futuro preferibile
- Collegamento tra creatività con innovazione e con sociale
La comunicazione etica e il change management
- La “Comunicazione etica” alla base del modo di pensare e nella base di conoscenze del personale che vi lavora.
- Il “change management” come strumento di crescita e la relazione con i bisogni di tutti i membri dell’organizzazione, degli stakeholder, e della società nel suo complesso.
- Inclusione, parità di genere e meritocrazia
Il marketing umanistico
- Lo storytelling
- Il problema valoriale del greenwashing
ETHI-Call per una Mirror Economy
- Imprese familiari e rilevanza del ruolo della formazione
- I valori umani alla base della “Mirror Economy”
Etica e business
- "Non è il business che deve diventare etico ma l’etica che deve diventare business". Questa la riflessione/provocazione che serve a ragionare sul tema dell'"egoismo etico".
Il lusso etico
- Esiste un “lusso etico”?
- Confronto con aziende del lusso per definire il concetto di lusso alla luce delle esigenze della clientela.
Faculty
La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.
Referente Scientifico
Annamaria Spina, Ceo & Founder ETHI–CALL
Aziende partecipanti
Gruppo Marras
Borsalino
Fendi
Ferragamo
Biagiotti
...